La famiglia è il primo luogo di apprendimento per ciascuno di noi. Il vivere quotidiano è ricco di occasioni per potenziare lo sviluppo del pensiero e del linguaggio, all’interno di una dimensione fortemente empatica tra madre e figlio, tra padre e figlio.

Come possono i genitori investire qualitativamente questo tempo creando un ambiente che favorisca l’apprendimento del proprio figlio, andando a contrastare le difficoltà che la disabilità propone? Cosa fare quando si è casa con lui? Come gestire la relazione?

Questi sono solo alcuni dei quesiti che trovano una risposta nella partecipazione al percorso progettuale di Fondazione Condivivere.

La peculiarità del percorso è il protocollo di Ricerca-Formazione-Azione permanente, che prevede sia la partecipazione in plenaria ogni due mesi di famiglie, operatori e referenti scientifici, sia le supervisioni pedagogiche e psicologiche individuali tra il tutor psicopedagogico e la famiglia.

Quest’ultima è quindi protagonista attiva nella definizione del progetto di vita personalizzato del proprio figlio con bisogni speciali, trasformando i suoi desideri e le sue difficoltà in opportunità di crescita per una vita autonoma e indipendente.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
segreteria@fondazionecondivivere.org