Il negozio è una delle realizzazioni pratiche della filosofia della Fondazione, che si basa sul metodo Emozione di Conoscere e il Modello Empatico Relazionale nato dagli studi del professor Nicola Cuomo.
Il Professore fu un precursore dei tempi nella Pedagogia Speciale all’Università di Bologna. La sua teoria è portata avanti da Associazione AEMOCON, in stretta collaborazione con Fondazione CondiVivere e Coop Sì, Si Può Fare.
Il Bottegaio NoStrano è quindi, al tempo stesso, un negozio di prodotti alimentari e un laboratorio scientifico. Nato per valorizzare e potenziare le diverse intelligenze, promuove lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale di persone con deficit attraverso l’inclusione sociale e lavorativa non assistenzialistica, ma di imprenditoria etico – solidale.
I prodotti venduti dal Bottegaio NoStrano sono frutto di una ricerca di qualità e genuinità. Sono tutti biologici o provenienti da realtà che perseguono la qualità come standard assoluto. Sono nella maggior parte dei casi prodotti di piccole imprese agricole e aziende che mettono una grande cura in quello che fanno.
Il negozio si relaziona con storie eticamente simili alla propria, collaborando con altre realtà associative complementari o di impegno sociale.